Mostra “Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi artista e artigiano”

24NovTutto il giorno202402GiuMostra “Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi artista e artigiano”a cura di Gloria Raimondi e Gaia Dammacco

dettagli dell'evento

Nell’ambito delle iniziative della Sovrintendenza Capitolina volte alla valorizzazione del ricco patrimonio delle sue collezioni, il progetto espositivo, dedicato a Virgilio Retrosi (Roma 1892-1975), artista presente nelle collezioni del Museo di Roma con i 14 piatti da parata dedicati ai Rioni storici di Roma, intende presentare al grande pubblico la figura di un artista che ha dedicato la sua vita alle arti applicate.
Amico e allievo di Duilio Cambellotti, Virgilio Retrosi esordì nel 1911 come ceramista esponendo alla Mostra dell’Agro Romano curata dallo stesso Cambellotti nell’ambito dell’Esposizione internazionale per le celebrazioni dell’unificazione del Regno d’Italia e la proclamazione di Roma capitale.
L’attività dell’artista nel settore della ceramica si sviluppò attraverso la collaborazione con il maestro e con i suoi allievi, tra i quali ricordiamo Roberto Rosati e Romeo Berardi.
Nel 1926 alla mostra annuale degli Amatori e Cultori d’Arte, Retrosi espone la serie dei piatti con i 14 Rioni, acquistati nello stesso anno dal Comune di Roma per le proprie collezioni.

Apertura al pubblico:
Orario: martedì – domenica ore 9.00 – 19.00.
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.
Info: 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00);
www.museivillatorlonia.it
www.museiincomuneroma.it
Ingresso gratuito per i possessori della MIC Card.

Di più

Tempo

24 Novembre 2023 - 2 Giugno 2024 (Tutto il giorno)(GMT+02:00)

Posizione

Musei di Villa Torlonia, Casina delle Civette

Via Nomentana 70

Altri eventi

Organizzatore

Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

L’attuale sede della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali occupa l’importante palazzo con altana su piazza Lovatelli comprensivo del corpo di fabbrica in angolo con via dei Funari. Nel corso degli anni ‘90 viene realizzato, su progetto di un gruppo di lavoro guidato da Paolo Marconi

Per saperne di più

Ottenere indicazioni

Fashion Luxury worldwide fashion hub
Fashion luxury. provides news about fashion, culture, luxury and more other topics. This website is addressed to all users of worldwide network.